Il Maltese 2° parte


Da esposizione...



...e in formato "famiglia"

Allora vediamo un po’ cosa dice lo Standard Ufficiale di questa razza che tanto incontra il favore del pubblico, a proposito delle dimensioni e del pelo (chi volesse leggerlo per intero può farlo sul sito dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana)  http://www.enci.it/razze/standard.php?id=65

Aspetto generale
Di piccolo formato, con tronco allungato, ricoperto da peli molto lunghi e bianchi molto elegante e con portamento fiero della testa.
Mantello/Pelo
Denso, lucido, brillante pesante, è di tessitura setacea. E’ lunghissimo su tutto il corpo nonché diritto senza alcuna deviazione nel suo asse, per tutta la sua lunghezza. Sul tronco deve oltrepassare, in lunghezza, l’altezza al garrese e ricadere pesantemente a terra, come una mantellina aderente al tronco stesso, del quale segue le forme senza divisione, ciocche e bioccoli. Le ciocche ed i bioccoli sono ammessi sugli arti anteriori, dal gomito al piede e posteriori dal ginocchio al piede. Non esiste sottopelo – sulla testa il pelo è lunghissimo, tanto sulla canna nasale dove si confonde con quello della barba, quanto sul cranio dove discende sino a confondersi con quello delle orecchie. Sulla coda i peli ricadono su di un solo lato del tronco, e cioè su un fianco e sulla coscia ed hanno una lunghezza tale da raggiungere il garretto.
Commento: ovviamente lo standard si riferisce ad un esemplare allevato per partecipare alle mostre di bellezza. Ed il cane del privato che lo ha acquistato unicamente per compagnia? Potenzialmente anche quello, con le cure adeguate, deve presentare un mantello così come lo descrive lo standard. Tenuto un po’ più ‘sportivamente’, avrà comunque bisogno di essere spazzolato bene ogni giorno, lavato ogni 7/10 gg. con uno shampoo adatto (quelli a base oleosa) ed il pelo, senza particolari accorgimenti, si allungherà fino ad oltre la metà del cane.
Come potete leggere, non si fa cenno da nessuna parte a maltesi a pelo corto e/o ondulato.
Taglia e peso
Altezza al garrese: nei maschi da cm. 21 a 25; nelle femmine da cm. 20 a 23. Peso: da 3 a 4 Kg. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi nello scroto.
Anche in questo caso un piccolo commento:  un soggetto al di sotto dei 3 kg non è difettoso, purchè sia ben costruito e non  abbia evidenti problemi di nanismo o altre gravi imperfezioni. Credo di poter affermare che l’ideale sia un cane che da adulto rientri tra i  2,5 / 3,5kg.  Più piccolo? Può capitare, ma certamente non seleziono per ottenere soggetti tanto al di sotto della taglia, onde evitare problemi di salute che a volte colpiscono quelli troppo piccini. Altro che mini  mini  mini di cui spesso mi sento chiedere!


Mio Profilo

Allevo da trent'anni con l'affiso riconosciuto E.N.C.I. - F.C.I. "di Torre Caracciolo" Barboncini Toy e Maltesi, con passione, sacrificio e serietà, producendo pochissime selezionate cucciolate di alta qualità.

Ultimi Post sul Blog

Potete trovare tutte i miei barboncini e i miei maltesi con tantissime utili informazioni sul mio Blog!!!

Visita il mio Blog!!!

Torre Caracciolo

Torre Caracciolo, è un vero e proprio gioiello architettonico, la cui realizzazione risale alla seconda metà del 1400; ubicata nella zona collinare della città e situata a due passi dall’eremo dei Camaldoli, in origine aveva funzione di residenza di caccia del sovrano aragonese, venne costruita in modo tale da resistere anche ad eventuali assedi: era infatti dotata di grandi cucine, magazzini e stalle

Contatti

  • Telefono:
    0815871275 / 3490707001
  • Email:
    tcaracciolo@libero.it
  • Indirizzo:
    Via Marano Pianura
    12345 Napoli, Italia